CHI È

Pirodesign ovvero, Fabrizio Pirovano.

Nasce a Monza nel 1961 e dopo gli studi tecnici, lavora come progettista, acquisendo una grande esperienza di progettazione nella meccanica di precisione.

L’approccio al design avviene all’inizio degli anni novanta: lavora per Cinelli, poi Columbus e 3T, aziende leader dell’industria ciclistica di altissima gamma che gli consentono di esprimere tutta la sua creatività e capacità progettuale. Per loro sviluppa progetti di design e prodotti innovativi, che segnano la storia della bicicletta e vincono importanti riconoscimenti internazionali tra cui un ID International Award e diverse menzioni d’onore al premio italiano Compasso d’Oro.

Nel 2003 crea Pirodesign e mette a frutto le sue doti di creatività, conoscenza dei materiali, esperienza di progettazione, proponendo progetti di design ad aziende del settore sportivo, dell’arredamento e complementi, delle porte e serramenti, delle appare c c h i a t u re e l e t t roniche e degli elettrodomestici. Nel 2005 viene chiamato dal Politecnico di Milano per tenere un ciclo di lezioni sul design e i materiali applicati alla bicicletta.